Skip to main content

Vladimir Horowitz era talmente impressionato

da Art Tatum che passò sei mesi a creare un arrangiamento sul celebre standard tratto dal film Tea for Two.

Dopodiché lo invitò nella sua casa nella 94esima strada e glielo sottopose. Al che accadde qualcosa di sbalorditivo: il grande pianista jazz suonò subito l’elaborata variazione senza nessun problema.

Mi viene in mente una situazione parallela: il confronto tra un matematico inglese con il grande matematico indiano Ramanujan, famoso per essere in grado di fare calcoli in modo istantaneo e risolvere complessi problemi confidando solamente sulla propria intuizione, un po’ come Art Tatum.

Sia Horowitz che il matematico inglese si chiedevano: ma come fa??!!…, ma come è possibile??!!

Potreste diventar matti anche voi nel cercare una soluzione e dovreste scomodare adduzioni aliene ed eventi sovrannaturali, dimenticando che potrebbe essere tutto più semplice… respirando dall’hara, ovvero dal magico basso ventre, il matematico potrebbe bypassare la mente e il pianista trascendere la tecnica.

Se l’argomento ti solletica lo possiamo approfondire a lezione di piano, online o qua da me a Jesi.

Alla prossima

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.