Skip to main content

 

L’osservazione della postura del pianista francese David Fray fa nascere molte riflessioni. Posa? Indolenza? Trovata pubblicitaria per creare il personaggio?

Niente di tutto questo, ma desiderio vitale in azione. La postura va sempre letta come movimento potenziale, per cui il bisogno di stare indietro, ben appoggiato ad una seggiola piuttosto che un panchetto, del geniale pianista francese, riflette di molto il bisogno di esprimere la osei frontale.

Quando il movimento avanti è passivo, quando si ha bisogno di contenere l’azione e la respirazione per agire meglio, la cavità pettorale, guidata dalla muscolatura avanti, trova riposo ed equilibrio proprio lasciandosi andare… indietro. Un attitudine che aveva anche Chopin, con ragioni vitali diverse ovviamente e con una differenza.

 

Per chi ha letto Seitai al pianoforte.

La differenza fondamentale è che nel caso di Chopin la Osei frontale è di taiheki, nel caso di David Fray no. Infatti il suo Chopin è interessante ma non convincente come nel caso di una osei  di taiheki (come per Eric LuBarbara Hannigan , o le sorelle Labèque). Lo si vede da come muove le mani, il pollice non è mai in evidenza e non “guida”.

Uno dei bisogni interni che però li accomuna è quello di potersi conoscere attraverso le proprie azioni e in questo senso le Osei possono essere viste in modo generalizzato, a differenza del Taiheki che sempre ci racconta di come si esprime in modo peculiare la propria unicità.

C’è chi sostiene che questa sia una rara immagine di Chopin.

Voi che cosa ne pensate? In che dimensione si esprime allora l’unicità di questo simpatico pianista francese? ”

La dimensione centrale, che permette di scoprire anche l’altro volto di Bach.

Ma ne riparleremo o se volete, alla prima masterclass di interpretazione.

Alberto

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.