Skip to main content

Les Barricades Mysterieuses

di François Couperin sono un esempio eccellente di musica che sta nel mezzo, incarnando in modo ideale il movimento spontaneo bilaterale; infatti non esistono melodie che emergono o un basso definito, non segue linee di architettura polifoniche e quindi persino gli abbellimenti… dovranno essere eseguiti perfettamente nella metà.

Ho scelto apposta questo video perché avete sotto gli occhi partitura e scrittura, ma anche per farvi notare che è eseguito da un pianista che non sta nel mezzo ma nella zona penultima, quindi l’interpretazione è completamente sfasata per… eccesso di naturalezza.

Il pezzo posto nel suo giusto posto dovrebbe offrire caratteristiche legate al movimento laterale: una condizione sensoriale di vertigine, di ebbrezza, non avere alcun punto di appoggio e totale apertura ai cambi timbrici.

Vi lascio andare a caccia dell”interprete che lo esegue correttamente al piano, che sa stare nel mezzo del mezzo, intanto sentite come dovrebbe essere

Alla prossima

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.