Skip to main content

Avreste mai immaginato

di poter sentire grida e ovazioni, come ad un concerto rock, con tanto di grida isteriche non appena il musicista sale sul palco e attacca: Satisfaction? No… lo studio op. 10 n° 1 di Chopin. Un po’ di divismo non guasta, perché lo studio è eseguito splendidamente e in modo molto luminoso, su un ruggente Fender Stratosteinway e – cosa rischiosissima – tutto in crescendo energetico, il che porta le dita ad un livello di gestione delle forze centripete… molto adrenalinico 🙂 .

Gli studi Op. 10 sono dedicati a Franz Liszt, che a detta dello stesso Chopin, eseguì splendidamente dopo averli imparati in una settimana.

Se chiudo gli occhi e ascolto questa esecuzione del giovane Dong Hyek Lim, non mi è difficile immaginarla simile a quella fatta da Franz Liszt, in un lontano passato, alla fine è stata la prima Rock Star del pianoforte.

 

Per chi sta imparando ad osservare il movimento: notate la tensione della mandibola e le spalle in avanti: sta impiegando a pieno regime tutto il suo movimento frontale.

Alla prossima

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.