Skip to main content

Altrimenti conosciuta come “Sindrome da Hanon”,

accade quando la mano non si sente sicura sulla tastiera, ha paura di sbagliare le note o crede di doversi “allargare” per coprire le distanze (per i lettori nuovi ricordo che le mani si allargano solamente per eseguire pastosi ed emozionali accordi…).

Questo è un esempio classico dove il neofita, per paura di non riuscire a far andare insieme le braccia, le torce, schiacciando le dita sulla tastiera, a mò di zampata di leone:

o in questo altro caso in cui bisogna eseguire un arpeggio sciolto e veloce ma ben articolato per restare con la K 576 di Mozart:

L’unico dei 5 movimenti in grado di fare questo è quello rotatorio, l’unico in grado di allontanarci dalla retta via della nostra verticalità.

Il neofita in questo caso non riuscirà a mantenere pesata e rilassata la mano, facendola funzionare con i muscoli lombricali, bensì tenderà ad “artigliare” sulla tastiera.

Il semplice esercizio che vi propongo vi aiuterà immensamente e in modo semplice, veloce ed efficace a sciogliere queste tensioni e usare la “torsione” solamente quando serve: per i contrasti dinamici e per suonare Beethoven, Prokofiev e Bartok.

  1. Prendete con la mano sinistra il polso destro, davanti al corpo;
  2. Piegate il gomito destro allineandolo lungo il corpo, la spalla su abbasserà; tirate delicatamente il gomito finché non arriverà in zona dell’ombelico:
  3. ora tirete il braccio in obliquo, verso l’alto, la parte superiore del corpo si allungherà e contemporaneamente ruoterà;
  4. sentite tensione nella parte posteriore delle costole che prontamente rilasserete in un colpo solo;
  5. ripetete la procedura con l’altro braccio.

Siate sempre delicati nei movimenti perché conta di più la consapevolezza e il grado di tensione e distensione.

A presto e ci vediamo a lezione di pianoforte online

Alberto

 

 

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.