Skip to main content

Non smetterò mai di rimanere affascinato dal movimento delle mani dei pianisti. Del direttore d’orchestra guardo il gesto, di un violinista come muove l’archetto, di un trombettista, come tiene il suo strumento, del flautista apprezzo la nobiltà della sua statica. Che usino anche le dita ha per me poca importanza. Ma del pianista guardo le mani: l’Intelligenza si esprime solamente attraverso di loro, su una tastiera, Esseri Viventi al suo servizio.

le mani che vivonoEd ecco qua, in un semplice disegno essenziale, raffigurata la vita delle dita. Come funzionino e i loro 5 movimenti sono raccontati in un libro e nel suo sito dal titolo strano: Non Manuale.

Abbiamo l’idea che suonare in modo naturale e spontaneo sia chissà quale strana cosa, accessibile in modo iniziatico o liberandosi in modo laborioso (spesso compulsivo) di schemi e condizionamenti.

Nella realtà, e qua abbiamo il grande contributo della cultura Seitai, lo spontaneo, disconosciuto dai più, ha una struttura naturale rigorosa…

schema osei mani

Avete ora, e sapendolo da sempre, la possibilità di sentire la “vita” che c’è nelle vostre mani, a partire dalle mie, naturalmente…

la vita delle mie mani con osei

Una certa “concentrazione” centrale, ma in torsione. La struttura verticale è definita con una certa fatica…

la vita delle mie mani

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.