Skip to main content

Gli articoli dedicati

all’altra metà della tecnica pianistica, quella a cui potete accedere solamente collegandovi a voi stessi e che vi fanno scoprire cose e sfumature inaccessibili alla sola tecnica, steanno diventando così numerosi che ho pensato di dedicare loro una nuova categoria del magazine, dal titolo suggestivo: l’altro volto della tecnica.

Tutti i tentativi di teorizzare tecniche pianistiche alternative, che so, legate al rilassamento, al feldenkrais alla meditazione, all’Eufonia o altro, troveranno qui – per tutti gli interessati – definitivo radicamento.

Ho creato, per tutti i nuovi lettori la pagina comincia da qui, per non correre il rischio di rimanere disorientati di fronte all’enorme materiale disponibile e per trovare il filo per scoprire tutte le cose passo passo, che penso, anche il lettore abituale possa trovare interessante per avere una mappa di sintesi.

Buona navigazione

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.