Skip to main content

credi ancora al passaggio del polliceNon mi sono preso la briga di controllare,

ma spero che non ce siano più nel web dissertazioni e consigli sul “passaggio” del pollice.

Il pollice non deve passare da nessuna parte e – come struttura “portante” della verticalità – non vedo come potrebbe abbassarsi a un compito così fuorviante, soprattutto dopo la liberazione che ne ha fatto il buon Chopin.

Provatelo da voi.

Fate questo esercizio e scoprirete la funzione reale ed organica del pollice. Vi basterà mantenere questa sensazione di coordinazione di tutto il corpo per permettere il lavoro di spostamento trasfersale del pollice senza preoccuparvi di dover fare qualcosa di preciso o tecnico.

Se le mani definiscono la verticalità (la regione f-e), gli altri quattro movimenti, in modo automatico e interdipendente provvederanno per voi a tutte le regolazioni.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.