Skip to main content

Da grande estimatore della musica bachiana,

nonché rigoroso esecutore (i suoi allievi spesso lo sorprendevano ad eseguire preludi e fughe a memoria) Chopin non può non aver interiorizzato la polifonia e averla trasformata in polifonia psichica.

La palestra fondamentale per sperimentare la polifonia psichica di Chopin sono i notturni,

non a caso un genere che Chopin ha reso suo, fatti per essere suonati su non meno di 3 livelli e da lì questa attitudine deve essere estesa a qualsiasi altro pezzo.

Persino in un pezzo apparentemente bidimensionale, come il preludio op. 28 n° 3, un’esecuzione melodia e accompagnamento toglie immediatamente tutta la poesia e la geometria interna di questa polifonia psichedelica.

Quante voci-livelli psichici sentite in questa straordinaria interpretazione di Cyprien Katsaris? Io infiniti…

Talmente avvezzo a una dimensione interiorizzata della polifonia Chopin di fronte ad una fuga vera, non riesce ad andare oltre le due voci…

Alla prossima

Alberto

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.