Skip to main content
YouTube player

Se considerate il tema di una fuga di Bach

come fosse un seme, dove tutto vi è racchiuso e che non deve altro che sprigionarne l’energia, vedrete come sarà più semplice (e gratificante) suonare una fuga di Bach. In questo video-appunto vi mostro come si può sviluppare e muovere la fuga in fa# minore dal primo volume del Clavicembalo ben Temperato per strade completamente diverse, come timbro, velocità, tocco, ambiente solamente a seconda di come viene “toccato” il tema.

Come fare?

Suonate il tema tante volte, accarezzandolo, narrandolo, giocandoci, finché non troverete la modalità che vi soddisfa e sorprende. Potrebbe essere anche un solo particolare (nel video-appunto, nella seconda versione della fuga, amo creare un piccolissimo silenzio). Partite da lì per concatenare tutta la fuga, vedrete che si comporrà magicamente sotto le vostre dita.

Ovviamente è valido per qualsiasi fuga.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.