Skip to main content

Negli anni ’50, la NASA scopre che il nucleo della Terra non è nel suo esatto centro, ma poco più in basso e leggermente spostato dall’Asse Magnetico Nord-Sud. Una cosa che i saggi Orientali sanno da sempre, quel magico punto vivo della respirazione della Vita situato nel basso ventre e che hanno chiamato tanden.

E che Wolfgang Amadeus Mozart conosce sfidando le leggi fisiche del pianoforte. Piano Concerto k 491. Sfasa di poco gli estremi della frase che in modo ingegnoso non è mai definita. Finisce così nella ZONA PENULTIMA, che fa da base: il Viaggio al centro della Terra può cominciare… L’orchestra e il suo direttore possono inabissarsi prontamente, ma il pianista generalmente esita e si lascia sfuggire questa grande occasione… perché non sempre considera le mani in modo unificato.

E qua devo dirvi che solo dal movimento unificato delle mani si può concretamente andare verso il centro e verso il dentro. Gustatevi dunque Michail Pletnev, fantastico pianista e direttore d’orchestra russo.

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.