Crea sito

Il magazine dell'Innovazione pianistica

E’ capitato che – tramite  i nostri rispettivi canali su youtube – sia entrato in contatto con la pianista australiana Julijana Sarac.

Incuriosita dal mio lavoro si interrogava come mai, pur avendo sotto le dita brani notoriamente considerati più “difficili” come quelli di Chopin e Rachmaninov, si trovasse in difficoltà con gli Impromptus Op. 90 di Schubert, addirittura seria con il secondo.

Potendo ascoltare alcuni video caricati su Youtube, ho potuto osservare il suo movimento, il funzionamento naturale delle mani e che cosa poteva bloccare il suo libero fluire e le ho semplicemente fatto portare attenzione sulla coordinazione del dito indice con il movimento bilaterale, fondamentale per suonare Schubert, che se utilizzato in modo f-e come per suonare Chopin o Rachmaninov, tende a bloccarsi.

La brava pianista australiana ha fatto tutto il resto da se in modo autonomo.

Ecco a voi la registrazione “dopo” la sua autoregolazione. Andate a leggere i commenti, di solito per metà indirizzati alla sua persona, in questo caso totalmente diretti alla sua interpretazione, sciolta, personale, originale.

Quello che dovrebbe accadere sempre e non in modo eccezionale, quando un pianista è consapevole del proprio movimento spontaneo, scopo di questa vetrina web e delle mie pubblicazioni

Come funziona il servizio di piano consultazione

E’ possibile registrare un brano pianistico su you tube e caricarlo in forma privata, mandandomi il link e il tema tecnico/interpretativo su cui desiderate lavorare. Vi risponderò per mail, indicandovi materiale o con un video di risposta.

Solo se lo vorrete alla fine, potrò pubblicare il risultato in modo pubblico sul mio canale per creare una sorta di “biblioteca” tecnica di consultazione da condividere con tutti.

Contattatemi per informazioni e costi