Skip to main content

Quando osservo video di tecnica pianistica o tutorial di metodi,

tipo il “bridge” di Neuhaus o la biomeccanica di Tiziano Poli, rimango sempre perplesso nel vedere che non si parli mai di coordinazione. Si parla di dita, di flessori, si fanno esercizi aprendo e chiudendo porte, ma tutto rimane sempre focalizzato sulle braccia e sulle dita, mai su come si coordinano al resto del corpo.

Lavorare sulla struttura longitudinale del braccio, vi permette di chiarire immediatamente cosa e come funziona.

Il polso, per esempio si coordina con il resto del corpo solamente andando avanti o in alto, o meglio,

se muovete il polso in avanti TUTTO il corpo si muoverà in avanti, se il polso lo muovete a destra e sinistra, il corpo non rimane coinvolto. Lo stesso accade con la base delle dita, il punto d’attacco dell’articolazione pianistica.

In questo video appunto pianistico, vedete in che modo semplice si attiva e come, portando una semplice attenzione possa essere utilizzato nel vostro studio e nella resa tecnica.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.