Skip to main content

Sarà capitato anche a voi

di prendervela con la tastiera del pianoforte o con la partitura (quante ne ho strappate da ragazzo…) di fronte alla cocente impotenza di un brano che non viene, Eppure… sono proprio quei momenti di abbandono, dove emerge il vostro lato spontaneo, ad indicarvi la strada giusta per risolvere un problema tecnico, che è quasi sempre una tensione da riconoscere e risolvere. Questi gesti, non lontani da quelli rappresentati dal simpatico pianista dell’immagine in evidenza indicano in modo preciso, rigoroso e ineluttabile, dita e zone che sono (e restano) troppo tese o sono (e restano) troppo rilasciate e dormienti.

Non insisterò mai abbastanza sulla possibilità concreta di imparare dal proprio stesso organismo, il miglior insegnante di pianoforte che possiate mai incontrare.

Cose che ripeto anche per me stesso, e vi racconto un piccolo aneddoto.

Quando cercavo di imparare il preludio in fa# minore di Chopin, e vagavo nelle nebbie, mi ritrovavo sempre, in una pausa tra un tentativo frestrante e l’altro a picchiettare qualcosa alla tastiera, ma senza mai prestarci attenzione. Quando l’ho fatto… ho visto chiaramente che stavo cercando di rilassare il secondo dito e stavo picchiettando con le due mani lungo la tastiera delle sequenze 125 a partire da do re sol,,, sempre quelle. Ho provato allora a seguire il consiglio che il mio organismo stesso mi stava disperatamente suggerendo, mantenendo rilassato e tranquillo il dito indice.

Inutile dire che le nebbie si sono diradate il brano ha cominciato a venire, la musica a fuoriuscire e perdipiù, ho scoperto la funzione del pollice che vi ho raccontato in quest’altro articolo.

Non dimenticatevi che siete voi i migliori insegnanti di pianoforte possibili per voi stessi, i veri insegnanti, possono solo ricordarvelo.

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.