Skip to main content

Il nuovo e straordinario quaderno di tecnica pianistica

interamente dedicato alla lettura della partitura, come rendere veloce e agevole la lettura a prima vista, come utilizzarla per studiare e memorizzare, come integrarla con la diteggiatura… Un inedito unico e straordinario supporto didattico

A cosa serve padroneggiare la lettura a prima vista?

  1. A incrementare la vostra professionalità
  2. Aumentare la vostra sicurezza (la prima cosa che la famosa didatta Nadia Boulanger chiese al giovane Daniel Baremboim, fu di trasporre una fuga di Bach in un’altra tonalità…)
  3. A ridurre i tempi di maturazione del pezzo e di tutto quel lungo processo che lo porterà ad essere eseguito in concerto e poi digerito nel repertorio… Se si salta un passaggio, sono guai! Per questo Glenn Gould e Carlo Vidusso, data una prima e velocissima lettura alla partitura senza strumento, preferivano continuare a studiare a memoria.
  4. Un grande viaggio inizia con il primo passo diceva Confucio. La lettura a prima vista è il vostro, oltre agli innegabili vantaggi se siete un pianista accompagnatore alle prese con un repertorio immenso fatto di cambi continui.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.