Skip to main content

Tra gli argomenti che trovate in questo, ce ne sarà uno sorprendente che vi divertirà moltissimo e contemporaneamente vi aprirà un mondo nuovo:

quello dell’osservazione delle 5 Osei

l’osservazione del Movimento in diretta e la logica matematica e rigorosa della Vita! Vediamo inseime un piccolo esempio insieme allo straordinario pianista Grigory Sokolov.

Per cercare il giusto suono Schubertiano, si bilancia tra destra e sinistra ma… a partire da 00:30 il miracolo. “Compatta” il proprio corpo fin quasi a far scomparire la testa… Da questo momento in poi ha agganciato il suono con la propria interiorità, appagando la sensibilità di pianista e consegnandolo puro alle orecchie dell’ascoltatore.

L’indice della mano sinistra che “tocca” a 00:40 non ha più solo le coordinate di un bel suono cantabile, ma quelle di un vibrante spazio interiore.

I più “curiosi” tra voi noteranno anche il cambio netto di articolazione. Questa volta a partire dalla base delle dita: la mano segue sempre il desiderio vitale del pianista!

 

Da adesso in poi vedrete sorpresi che ogni pianista, quando vuol far cantare lo strumento, si inclina su di un lato.

E che ai pianisti italiani viene tanto naturale…

movimento laterale

 

Destra-sinistra, andare verso il centro… 5 movimenti intelligenti, 5 dita. Pensate che grande fortuna sarà per ogni pianista poter conoscere come risponde ciascun dito quando colpisce la tastiera, e che azioni biologiche, fisiologiche incluso psichiche sono relazionate…

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.