Skip to main content

In questo magazine c’è un fantastico articolo

che vi illustra in modo semplice, oggettivo e soprattutto facilmente sperimentabile la correlazione e coordinazione tra le 5 zone del corpo e le dita. Da solo basterebbe a costruirvi una mano pianistica ed affrontare e risolvere qualsiasi problema tecnico.

Semmai se è più chiaro intendere la correlazione dita-movimento umano-5 zone con la scrittura o se devo spostare un mucchio di sabbia, come possiamo adattarlo al mondo pianistico?

Portando l’attenzione sugli elementi che di volta in volta si presentano nel linguaggio musicale: melodia (verticale), movimento (frontale), timbro (laterale), dinamica sonora (rotatorio), continuità (centrale).

 

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.