Skip to main content

Occhi che guardano e non guardano,

corpo compatto, aspetto totalmente interiorizzato. Siamo in presenza di un movimento centrale molto evidente nel compositore Arvo Part.

Come i lettori già sanno tutto questo si riflette nella musica per pianoforte: tempo praticamente sospeso, continuamente proiettato verso l’interno.

Ve lo segnalo perché quando un movimento è quasi puro e non mescolato, diventa una risorsa preziosa e fondamentale per saperlo riconoscere, trovare e interpretare.

Come nella musica di

  1. Chopin, insieme a frontale e laterale
  2. Schubert insieme a laterale
  3. Scriabin insieme a laterale
  4. Schumann
  5. Musorski insieme a torsione.

Se conoscete l’oro puro, saprete riconoscere il grado di mescolanza e quindi in modo semplice e diretto sarete pianisti che hanno qualcosa di più nella propria sensibilità…

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.