Skip to main content

Il Koan: pensa al violino

Penso che questo studio sia uno tra i più belli e difficili e che decretano il pianista di razza. Preparatorio del 25-10 è però uno studio che trova le sue radici nel 10-9 e 12: quelli che vi accompagnano nella vera regione del pianista: la regione dell’ anulare e mignolo.

Se andate a cervarvi date un’occhiata al calco della mano di Chopin, vedrete come – pur non essendo grande – presentava una notevole distanza tra anulare e mignolo.

1, 2 e 3 sono stati da troppo tempo – da una tecnica obsoleta – considerati le dita forti e quelle su cui ancorare appiccicose diteggiature; che scoperta, sono le tre dita che portano il cibo alla bocca e sanno sempre dove trovarla! Chopin – vero innovatore del pianoforte – va oltre.

Che seste! Portate nella regione alta dei tasti neri, queste seste vi obbligano a sensibilizzarvi a questa regione. E se Brahms che trascrive Chopin in seste…


J. Brahms: studio su Chopin

…sembra sempre Brahms, quelle di Chopin più che sul timbro vi faranno lavorare sul suono.

Pensa al violino, recita il koan.

In sintesi:
cosa fa la mano nel 25-8: come per il 10-9;
la reale difficoltà: lavorare diirettamente sul suono.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.