Skip to main content

Lo stomaco guida

la parte alta del corpo, comprese quindi le braccia e le dita. Per naturalezza il popolo italiano è sensibile al movimento laterale, al gusto, alla buona cucina, all’emozionalità, pertanto lo stomaco influenzerà in modo determinante il pianismo italiano.

  1. La grande importanza che riveste la diteggiatura, elegante e presente, anche a costo di sfavorire il corretto spostamento del peso che avverrebe con più facilità, ma con diteggiature più… plebee.
  2. La centralità – sempre nella diteggiatura – del dito 2 indice.
  3. Le URTEXT sono quasi tutte edizioni tedesche.
  4. La tecnica, focalizzata sul movimento delle dita (lo scatto, per esempio), vede anche il revival di antichi macchinari come il guidamani (happy finger).

Può essere quindi uno punto di partenza interessante, per i pianisti e le scuole italiane, riconsiderare il movimento laterale e l’alimentazione adeguata.

continueremo…

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.