Skip to main content

Mi capitò di fare una seduta di yuki tenendo tra le mani un ginocchio;

ben presto ho cominciato a sentire ronzii nelle orecchie che andavano a poco a poco riorganizzandosi. Chiedendo spiegazioni, mi fu semplicemente detto: “le ginocchia sono auditive”.

Questa semplice esperienza personale, come tutte quelle che potete vivere conoscendo il Seitai applicato al pianoforte sono vostre, rimangono dentro come pietre preziose e lavorano.

Chissà perché, ma penso che sia proprio per questo che ad un certo punto i pedali del pianoforte abbiano trovato la posizione odierna, mai più mutata…

E che meraviglia se ogni musicista potesse viverle, per scoprire cose nuove e poter condividere nuove conoscenze, come sto facendo io ora e tutti coloro che mi stanno seguendo…

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.