Se cercate un movimento della mano parallelo al ventre, e poi ponete il braccio sulla tastiera
vedrete che la zona del secondo dito rimane esposta (cioè un poco più rialzata rispetto alle altre dita). Poiché i 5 movimenti si strutturano sia a livello longitudinale che trasversale, accade anche che – quando volete suonare in modo soave, delicato – la mano si curvi.
Siamo in presenza dell’organizzazione bilaterale del braccio, la “zona” di provenienza del movimento è il ventre, il dito che coordina tutto il movimento è il dito 2.
Andando a cercare condizioni simili nel WTC primo quaderno mi imbatto in questo preludio:
I conti tornano: Bach amava Vivaldi, l’Italia ama il canto, il canto è espressione bilaterale ergo questo preludio va eseguito utilizzando il secondo dito esposto. Se osservate attentamente Fazil Say suonare questa sua composizione, troverete dentro tutto:
melodia per figurazioni a jeux perlèe (corpo mano-braccio guidato dal secondo dito), trasmissione di emozioni ed intensità timbrica (continuo aggiustamento braccio sx – gamba dx e gamba sx – braccio dx), empatia, comunicazione.