Skip to main content

Ho più volte sostenuto che solamente quando sono coordinate al movimento di “compattamento” (che può accadere solo grazie al bacino), le braccia sono nelle condizioni di pesare… E che i pianisti russi, avendo una grande mobilità del bacino a livello “nazionale”, sono pertanto i più predisposti a farlo.

il bacino e la danza dei cosacchi

Il “peso” ritrova quindi il suo significato e la sua funzione originarie: quello di “gravitazione”. Non bisogna confondere lo “slancio” del braccio (unito a una respirazione libera) con un’ effettiva e concreta sua densificazione. La nozione stessa di rilassamento – base della tecnica pianistica – è utopica, perché, disconoscendo il concetto di tensione parzializzata, non ci si rende conto che particolari “zone” del braccio rimangono permanentemente tese o estremamente rilasciate, almeno finché non ne prendiamo coscienza riscoprendola tecnica del... peso il grado di coordinazione tra braccia e corpo. Nessun pianista – compresi i concertisti di giro – è esente da questo fenomeno e, visto che l’abbiamo davanti agli occhi, vi segnalo quella dei bordi esterni di mignolo e pollice della Lisitsa.

Di tutto questo ora abbiamo una simpatica conferma: la pianista Valentina Lisitsa che si ritrova senza… panchetto! La soluzione per lei più naturale è quindi quella di accucciarsi (permette alla coordinazione centrale di “attivarsi”). E prova ne è che il suo suono Beethoveniano è magnifico, con e senza pedale!

 

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.