Skip to main content

Lo sguardo dei pianisti

è un elemento molto interessante per rivelare in modo preciso e infallibile quale dei 5 movimenti stanno cercando o attivando. In questa immagine vedete il pianista Cyprien Katsaris alla Carnagie Hall impegnato nel finale della terza sonata di Chopin.

 

Lo sguardo va lontano, ma non vago bensì ben direzionato. Sta cercando e attivando il movimento frontale intimamente connesso alla psiche pragmatica.

Andiamo un po’ più nel dettaglio.

  1. Intanto complimenti perché è come se avesse letto questo mio articolo! che mette chiaramente in relazione l’Opera 58 di Chopin con questo movimento;
  2. Sta cercando ritmo e dinamismo per affrontare il finale della sonata;
  3. utilizzerà il movimento frontale per interpretare tutta la sonata, trovando delle cose molto originali e molto pragmatiche (il basso che emerge e per un attimo sovrasta ad ogni ripetizione del tema senza il pedale), la chiarezza delle scale, l’energia;
  4. se osservate il movimento delle mani, è molto ben delineato il bordo esterno di pollici  e mignoli.

Questa una piccola legenda per connettere il movimento con lo sguardo

  1. Verticale: sguardo lontano e distaccato;
  2. Frontale: inespressivo ma unidirezionale (come quello dei piloti di formula 1 prima della partenza);
  3. Laterale: brillante e luminoso, gioioso e scherzoso;
  4. Rotatorio: carico di carisma e tensione (pensate allo sguardo di Beethoven!);
  5. Centrale: guarda e non guarda perché totalmente rivolto al proprio mondo interiore…

Ora provate voi. Che cosa stanno guardando i vostri pianisti preferiti? E come cambia lo sguardo di Katsaris in questo stesso video? Fatemelo sapere nei commenti, potrebbe venir fuori un nuovo capitolo interessante dell’osservazione del movimento pianistico.

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.