Skip to main content

Il lettore che mi conosce

sa che questo magazine non è mai stato il luogo della promozione o dell’incensamento di lavori altrui, semmai segnalo cose che ritengo di estremo valore per favorire l’apprendimento in autonomia, che è lo scopo di queste pagine.

Tuttavia questo lo voglio condividere con voi, come un tempo segnalai (e alcuni allievi hanno seguito il consiglio, non pentendosene) i Pre-Etudes di Chopin e di Liszt.

PianistToPianist è stato fino a poco tempo fa un blog del grande pianista Jura Margulis disponibile al pubblico e da poco è diventato un libro( è in inglese!) acquistabile a questo link, che vi consiglio caldamente, per avere un corpus di aforismi utili per aprirvi nuovi spirali di riflessione sulla tecnica, la diteggiatura, l’interpretazione.

Se qualcuno mi dicesse:

immagina il braccio come un pendolo pesante,

il polso leggero come una piuma

e le dita come artigli di acciaio

direi che ha capito come si suona il pianoforte!

Fatemi sapere

Alberto

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.