Skip to main content

Il pianoforte è strumento della verticalità, figlio dei tempi moderni, dell’era industriale, della massima efficacia.

piano da corsa

Prendiamo lo spostamento trasversale sulla tastiera, su cui si sono consumati migliaia di analisi muscolari, videotutorial, consigli e facciamolo con quello per antonomasia: quello celeberrimo della Campanella di Liszt.

credsi ancora al movimento laterale

meridiani del movimento frontaleFacciamo ora questo esperimento: meglio all’inizio, con l’aiuto di qualcuno. Cercate prima lo spostamento laterale sulla tastiera, poi con qualcuno che tenga e accompagni il movimento del vostro braccio destro lungo il bordo esterno, come indicato dalla figura. Rimarrete sorpresi perché non solo non farete fatica a colmare le distanze, ma i movimenti saranno economizzati al massimo grado possibile.

Quella linea? E’ quella del movimento avanti.

Più è grande la distanza più avrete l’impressione di entrare in una galleria a forte velocità. Al contrario, la mano del violoncellista scorre sul manico: sembrerebbe un’autostrada, ma il movimento è laterale

La tecnica strumentale è talmente rigorosa che sfugge a qualsiasi categorizzazione che non sia quella che sperimentate di persona. Niente è mai ciò che appare…

 

spostamenti laterali

Chopin op. 2. Chopin e Liszt: due grandi amici che rivoluzionarono la tecnica pianistica. In modo sano.

liszt e chopin film

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.