Skip to main content

Vi piacerebbe leggervi a prima vista

al pianoforte la Pavane di Ravel o qualsiasi altra sua opera, non importa quanto sia complicata, in modo semplice e gradevole, ma soprattutto in modo naturale e già pronta per una corretta interpretazione?

Come ho illustrato nell’articolo dedicato alla lettura a prima vista della musica pianistica di Ravel, la cosa più conveniente è quella di seguire il movimento “statico” della melodia. E’ quello che mi vedrete fare praticamente nel video, visto che sto leggendo questo pezzo per la musica del documentario che dovrò registrare, aiutando quindi me stesso con queste indicazioni :).


Ricordo ai lettori interessati proprio nel comprendere e facilitare la lettura a prima vista, il mio ultimo e rivoluzionario quaderno che potete acquistare qui. 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.