Skip to main content

Vi ho selezionato questo video

dove il grande pianista Lazar Berman esegue uno dei suoi cavalli di battaglia (il Momento musicale op. 16 n° 4 di Rachmaninov) per farvi osservare come la logica del movimento spontaneo e naturale genera effetti pianistici in modo semplice, diretto ed efficace. Vedrete chiaramente come l’energia delle mani del pianista sia trasferita ai lati interni di entrambi i mignoli per accompagnare il fortissimo e un crescendo che non ha limiti, se non quelli del pianoforte, e un totale rilassamento e disponibilità dell’anulare per garantire i movimenti trasversali lungo la tastiera e mantenere inalterato il flusso melodico, tipico del pianismo di Rachmaninov.

Osservate per apprendere ed imitare! Sarò lieto di segnalare il risultato dei vostri esperimenti e ascoltare i vostri incredibili fortissimi!

Alla prossima

Alberto  

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.