E' uscito il mio nuovo Quaderno dedicato alla diteggiatura!
Se vi piace il modo con cui verrà analizzata la diteggiatura, dito per dito, all'interno del rigoroso mondo di 5 movimenti naturali e spontanei, rimanete aggiornati. Se avete qualche richiesta o aspetti che vorreste fossero affrontati nel prossimo Quaderno di Tecnica Pianistica, dedicato alla diteggiatura, fatemelo sapere nei commenti.

Chopin e la Meta Tecnica

Ovvero l'Effetto Chopin

La Tecnica di Chopin, caso unico nel pianismo, al punto che ho dovuto coniare la parola Effetto Chopin, è una meta tecnica, ovvero una tecnica che usa se stessa per trovare le soluzioni anche espressivo-interpretative.

Quanto sai stare nella realtà?

Esercizio per stare nel tempo presente

Un modo diverso di interpretare, restando ancorati al momento presente, concependo la musica in modo verticale e atemporale con la complicità di un brano meraviglioso: il primo preludio del clavicembalo ben temperato di Bach.

ZEN Chopin, il Magazine

a dispetto del nome non è una testata editoriale perché non ha una redazione programmata e periodica, ma è la finestra aperta sull’attività Editoriale di Alberto Guccione. A partire da Non Manuale per il pianista edito da Casa Musicale Eco nell’ormai lontano 2011 e tra l’e-book Seitai al pianoforte, pubblicato nel 2017 da Amarganta, raccoglie tutte le riflessioni e l’ evoluzione del mio pensiero sulla pratica pianistica, un materiale che, come ho potuto ben rendermi conto, è in continua evoluzione e trasformazione.

I Quaderni che qua trovate in formato pdf – scaricabili a fronte di un’offerta che andrà a sostenere il mio progetto di diffusione di una modalità di insegnamento totalmente nuova e pioneristica – ne rappresentano la punta di diamante.



I miei video Appunti

Semplici "pillole" per illustrarvi il movimento e la coordinazione dita - corpo. I contenuti sono semplici, ma innovativi per cui è più facile guardare come si fa...

Quando vedo un paio di spalle, vedo un pianista...

Non manuale per il pianista - Casa Musicale ECO 2011

Novità Editoriali


Nasce a Jesi, città natale di Pergolesi, il mio ultimo Quaderno dedicato alla diteggiatura pianistica viva e consapevole che sono sicuro piacerà ai pianisti, perché mi ha appassionato scriverlo e perché traccia una nuova via sull’argomento. Con il 2021 inauguro una nuova categoria: come risolvere le tensioni pianistiche dedicata ad osservare e risolvere in modo diretto le più importanti cause di difficoltà di maturare ed esprimere la nostra tecnica pianistica. L’evoluzione continua…

Ricordo ai lettori che hanno acquistato il mio Quaderno di tecnica pianistica dedicato alla lettura a prima vista e della partitura che potranno trovare sempre nuovi aggiornamenti consultando la categoria: Lettura a prima vista.

Impara a suonare utilizzando l'intelligenza del corpo e delle tue dita con i 5 movimenti

I Quaderni di Tecnica Pianistica

Acquista i Quaderni per avere sotto le dita il futuro della Tecnica Pianistica!

Le partiture con i colori dei 5 movimenti...

Iniziate per far comprendere meglio ed evidenziare i 5 movimenti nella tecnica pianistica, sono diventate presto un progetto e un nuovo linguaggio maturo ed autonomo, per farvi leggere una partitura a prima vista in un attimo, per esempio... o per comprendere come interpretare al meglio un autore e perché no... le partiture pianistiche del futuro!

L'osservazione del movimento

Unica nel suo genere, l'osservazione del movimento colma una grave lacuna nella didattica pianistica, appena sfiorata da chi mette in relazione postura e tecnica pianistica.

Zen Chopin è l'unico ad occuparsi

In modo completo, originale efficace ed esauriente di una respirazione che sia ad hoc per i pianisti, oltre a spiegare perché il pianista più di tutti gli altri strumentisti, rimane in apnea e ha nella paura di sbagliare la controparte psichica.

Corsi di Interpretazione
A Reggio Emilia
Il taiheki dell'Autore