Skip to main content

Nel mio ebook Seitai al pianoforte rimarrete sconcertati perché scoprirete che la tecnica del peso è solamente una delle almeno 10 possibili tecniche pianistiche. La “tecnica del peso”, ha molto più a che vedere con l’andare verso il centro e il bacino e – come scoprirete leggendo e sperimentando – niente con l’uso generalizzato e sopravvalutato che se ne fa.

In attesa di saperne di più, e di parlare con voi delle meravigliose sperimentazioni che ne farete, vi lascio a questa straordinaria lezione di piano con Gyorgy Sebok.

Il contesto è quello della intimamente pianistica Op. 35 di Chopin. Dopo aver sorpreso l’allievo dicendogli che l’arcobaleno  non esiste (la Marcia Funebre) e attaccando il Finale, lo stende definitivamente facendogli notare che lo sta suonando con le dita, un errore, come quello di andare a forte velocità in macchina in prima marcia…

Una lezione a tre. Gravità, coordinazione vitale e Chopin, ma… senza le dita!

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.