Crea sito
Un consiglio pianistico, in video, personalizzato, indifferenti alle grandi distanze
The piano consultant

U

na pianista australiana, tramite i nostri rispettivi canali su youtube, mi chiedeva come mai, nonostante suonasse con facilità Chopin e Rachmaninov, si trovasse in difficoltà con gli improvvisi op. 90 di Schubert.

Potendo semplicemente osservare il suo modo di suonare, la “fonte” del suo movimento, il grado di coordinazione tra braccia e corpo, e poi invitandola a considerare un bilanciamento laterale sul secondo dito che coordini la metà destra del corpo – fondamentale per Schubert – la brava pianista ha trovato la strada da sola. Penso che abbia scoperto anche “alcuni segreti” di Alfred Brendel…

Una pianista in gamba, Julijana Sarac, una conferma che i giovani desiderano uscire dagli schemi convenzionali e hanno le carte in regola per farlo, ma anche che le vie consuete e accademiche non sono in grado di segnalare “come” incanalare le loro grandi energie di rinnovamento. La sua “follia” australiana si fonde bene con studi seri estremamente approfonditi. La ringrazio ancora per avermi dato in visione la sua tesi sulla K 310 di Mozart, scritta con la supervisione, nientepopodimeno di… Kristian Bezuidenhout.

I commenti ai suoi video sono generalmente a metà divisi tra apprezzamenti alla sua persona e al suo modo di suonare. Di questo video no: sono tutti per Franz Schubert.

lezioni di piano con you tube

Come fare?

Se avete un canale su youtube, è possibile pubblicare un video non visibile al pubblico, con un suo link di condivisione privata. Potrete suonare un pezzo, un passaggio particolarmente difficile, una vostra composizione, finalizzandolo ad una richiesta precisa (come ottenere un certo tipo di suono, come “impostare” uno studio di Chopin, come risolvere un problema tecnico che vi sta a cuore ecc). Da parte mia, potendo osservare il vostro modo di suonare, il movimento delle mani, le tensioni principali, diventa possibile offrirvi delle indicazioni che potranno esservi utili.

Il servizio è gratuito e limitato ad una sola pianoconsultazione.

Solamente se il risultato finale vi soddisfa, e se lo desiderate, posso rendere pubblico il vostro risultato sul mio canale.

I libri di Alberto Guccione dedicati ai pianisti