Skip to main content

C’era l’uomo che sussurrava ai cavalli, che fissava le capre, ma non c’era ancora il pianista che suonava agli elefanti.

Paul Barton è un pianista professionista inglese che vive in Thailandia. Uomo generoso e realizzato, ha trasformato il suo studio di Bangkok in una finestra aperta sul mondo del pianoforte. Il suo canale su youtube – tra i più visitati – è una fonte inesauribile, non solo di preziosi e funzionali videotutorial, ma anche di informazioni, riflessioni e suggestioni di ampio respiro.

 

E’ anche testimonial di una delle invenzioni più geniali e innovative che il pianoforte abbia mai avuto: il pedale armonico.

Ha realizzato in questo senso un’integrale (compreso il preludio 27, il trillo del diavolo, uno schizzo di Chopin recentemente ritrovato) con l’utilizzo di questo solo nuovo pedale.

Il suo canale

Il pedale armonico

 

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.