Skip to main content

In questo magazine conoscerete e familiarizzerete con un nuovo linguaggio, mai usato prima d’ora, ma funzionale a farvi penetrare in ogni mistero del pianismo.

Estremi, Zona media…

Ogni pianista suona – che lo sappia o no – seguendo la propria sensibilità naturale.

Vi faccio subito un esempio comparativo, tanto per “familiarizzare” con il linguaggio. La Rapsodia op. 119 n° 4 di Brahms.

Wilhelm Kempff fraseggia chiaramente gli estremi della frase, l’inizio e la fine. (a 09: 53).

Julius Katchen evidenzia altrettanto chiaramente la zona media del fraseggio.

La partitura è la stessa per entrambi…

Chi suona Brahms correttamente (ovvero dal suo punto di vista)?

Lo scoprirete leggendo il libro, intanto vi anticipo che è Julius Katchen, incarnazione ideale di interprete brahmsiano.

 

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e a marzo 2017 il rivoluzionario e-book Seitai al pianoforte, disponibile su Amazon.