Skip to main content

 

La Osei laterale, insieme a quella centrale, è quella che maggiormente definisce la femminilità, e anche il bisogno tutto femminile di apparire e sentirsi belle.

Ne sa qualcosa il pittore Auguste Renoir che scelse modelle solamente di taiheki laterale! Nel pianoforte la osei laterale è quella che provvede a farvi leggere a prima vista bene come avrebbe fatto Debussy, il virtuosismo alla Godowsky, ma soprattutto… l’abilità e l’attitudine a far cantare il pianoforte.

Tutti aspetti che vedete splendidamente attivi nella pianista Valentina Babor, che – conforme a se stessa e alla propria osei laterale – oltre ad essere una valente pianista classica, è anche efficace showgirl.

Ma lo scopo di questo articoletto è un altro: farvi osservare il video in testata all’articolo: è la prima volta che sento una pianista suonare Mozart come fosse una soprano…

Complimenti a Valentin Babor? No, alla sua osei laterale!

Allora pianiste! Cominciate ad esercitare il movimento laterale coordinato, anche nel suo aspetto psichico-mentale ovvero come essere pianiste belle e affascinanti, oltre a saper far cantare il vostro strumento!

zenchopin

Musicoterapeuta e trainer vocale prima, istruttore di seitai e formatore adesso. Appassionato pianista, Alberto Guccione ha pubblicato Non manuale per il pianista (Casa Musicale ECO, 2011) e di prossima pubblicazione su Amazon, il rivoluzionario Seitai al pianoforte - suonare con i 5 movimenti. Il Seitai spiegato allo studente di pianoforte, ad uso dei Conservatori e Civiche Scuole di Musica.